ALGHISI MULTISERVICE SNC

ALGHISI MULTISERVICE SNC

Menu

Adesivi e Scritte Prespaziate

Esempio adesivo pre spaziato su vetrina

Esempio adesivo pre spaziato su vetrina

Adesivi prespaziati: cosa sono e come si realizzano


Quante volte vi sarà capitato di vedere sulle vetrine dei punti vendita una serie di lettere o disegni che, separati tra di loro, risultano perfettamente allineati o distanziati, formando scritte, slogan, marchi o immagini: si tratta di Adesivi Prespaziati, realizzati con pellicole in materiale PVC.

Una delle prime cose da precisare riguardo ai prespaziati è che la superficie non viene stampata ma soltanto ritagliata.
I loro colori, infatti, dipendono dal colore del materiale in PVC con cui vengono realizzati, anche se è possibile combinare materiali diversi e comporre prespaziati multicolore.
La forma che il prespaziato assume, che sia una lettera, un tratto o una figura geometrica, è il risultato del taglio sagomato della pellicola adesiva in PVC.
Proprio per questa caratteristica, se ci fosse la necessità di realizzare un adesivo con un’immagine o una sfumatura, si dovrà procedere alla “classica” stampa in quadricromia su supporto PVC bianco o trasparente.

Gli adesivi Prespaziati in PVC adesivo sono molto coprenti,  hanno colori molto brillanti che tendono a rimanere inalterati più a lungo rispetto agli adesivi in PVC stampati in quadricromia, e sono applicabili su diversi tipi di superficie.
Nel caso di vetri possono essere applicati sia all’interno che all’esterno, che nel primo caso li rende meno esposti agli agenti atmosferici o agli atti vandalici. Anche la loro rimozione è molto semplice.

Un altro aspetto da puntualizzare è il modo in cui vengono applicati: una volta composta la grafica o la scritta, sulla parte anteriore dei prespaziati viene applicata un’ulteriore pellicola a bassa adesività (transfer o application type) a coprire tutta la superficie dell’adesivo.
Dopo essere stato applicato nella corretta maniera e nella posizione desiderata, la pellicola potrà essere facilmente rimossa dal prespaziato.

Adesivi prespaziati

Che cosa si può realizzare in prespaziato?

Per realizzare un adesivo in PVC prespaziato l’immagine o la forma da ricreare deve avere determinate caratteristiche per essere lavorata: caratteri troppo piccoli o ravvicinati o figure troppo complesse, infatti, non sono riproducibili, proprio per la necessità in fase realizzativa di tagliare l’adesivo in PVC, operazione che viene fatta con macchine plotter da taglio estremamente precise.

In particolare, è necessario evitare che il prespaziato da realizzare:

  • Abbia linee troppo sottili
  • Abbia caratteri troppo piccoli e lettere molto vicine tra loro
  • Sia fornito con un file di immagini in formato non vettoriale



X